La campionessa a Noale per l’assegnazione del Paul Harris Fellow

Il club Rotary Noale dei Tempesta ha conferito la massima onorificenza rotariana, il Paul Harris Fellow, a Federica Pellegrini, campionessa e primatista del mondo dei 200 stile libero.

La cerimonia si è svolta nella serata di Mercoledì 1° Novembre al ristorante Al Gallo di Noale.

Le motivazioni

L’assegnazione è avvenuta ad opera della presidente del Rotary Noale dei Tempesta, Manuela Lovo, che ha riconosciuto in lei un’atleta che: “nonostante la giovane età, ha saputo conquistare grandi risultati a livello mondiale senza perdere la spontaneità e la freschezza. Simbolo di tutta la Nazione, Federica è un esempio di dedizione, costanza, perseveranza e sacrificio, Ambasciatore di italianità nel mondo e donna impegnata nel sociale”.

216-min

Federica, accompagnata dai genitori Cinzia e Roberto, si è detta felice e onorata di ricevere il riconoscimento. L’onorificenza è stata istituita nel 1947, alla morte del fondatore del Rotary Paul Harris, e viene attribuita a personalità che si distinguono particolarmente per attività di servizio.

L’accoglienza della squadra dello Sporting Club Noale

Al suo arrivo, Federica Pellegrini è stata accolta da un lungo e caloroso applauso da parte degli oltre 90 atleti, i tecnici e i dirigenti della squadra agonistica dello Sporting Club Noale e un lungo striscione che riportava “Benvenuta Federica”. L’atleta si è prestata a firmare decine di autografi e a farsi fotografare con i ragazzi della squadra, ha ringraziato per la calorosa accoglienza e si è detta intenzionata a partecipare alla sua quinta olimpiade (Tokyo 2020), dicendo che “rappresentare l’Italia è quanto di più bello possa esserci per un atleta”.

federica pellegrini firma lo striscione di benvenuto

Presenti alla serata, oltre alla presidente del club Rotary dei Tempesta, il presidente di Assonuoto Alessandro Valentini, il sindaco di Noale Patrizia Andreotti, l’Assistente del Governatore rotariano del distretto 2060 Francesco Maremonti.

Un altro primato si aggiunge alla lunga lista della pluri premiata Federica Pellegrini, che è la più giovane donna insignita di questa onorificenza a livello mondiale.

vai alla Biografia di Federica su wikipedia