7 consigli per rendere i bambini indipendenti e felici di nuotare

Il tuo bimbo viene in piscina a Noale per vivere un’ESPERIENZA DI GIOCO: uno strumento vitale che valorizza e ottimizza le sue attitudini e capacità individuali.

Socializzando con i coetanei impara ad amare l’acqua e, di conseguenza, a nuotare. 

Ecco come regalare al tuo bimbo un’esperienza in piscina piacevole e renderlo più indipendente:

1. Autonomia

Stimolalo e aiutalo a essere sempre più autonomo e sicuro (a tal proposito, ricordiamo che l’accesso agli spogliatoi accompagnati da un genitore è permesso solo ai bambini con meno di 7 anni per garantire maggiore comfort per tutti).

2. Coraggio e approvazione

Incoraggialo e approvalo in caso di buona riuscita. Evita di perdere lezioni, l’apprendimento del nuoto è un processo lungo e impegnativo.

3. Motivazione

Motivalo dopo un insuccesso e ponigli degli obiettivi possibili e raggiungibili.

4. Miglioramento

Fagli capire che avere delle capacità differenti all’interno dello stesso gruppo è uno stimolo al miglioramento.

5. Rispetto

Le le tue aspettative dovessero essere troppo elevate, è facile che cresca in lui uno stato d’ansia con conseguente difficoltà d’apprendimento, senso di inadeguatezza e desiderio di abbandonare l’attività sportiva. Riconoscigli, quindi, il diritto di non riuscire, mantenendo la certezza di essere comunque rispettato e accettato.

 

6. Valutazione

Valuta le sue prestazioni senza paragonarlo ad altri: ricorda che ognuno va valutato per se stesso. Scopri tutte le tappe raggiunte nel passaporto acquatico.

7. Serenità

Se desideri che il tuo bimbo si diverta e mantenga sempre la voglia di nuotare, ricordagli due semplici frasi: ‘divertiti’ e ‘ti voglio bene’; il resto verrà da solo! La tua presenza in piscina come genitore è fondamentale. Vivi con piacere insieme al bambino questo SPORT.

 

Ricorda di passare il badge elettronico sul lettore prima dell’accesso in spogliatoio per fini assicurativi e per agevolare il controllo presenze.

Scopri di più QUI sui CORSI DI NUOTO ragazzi e mini pesciolini di Sporting Club Noale.

Dove leggere tutti i progressi del tuo bambino? Nel nostro PASSAPORTO ACQUATICO