logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore.

Via De Pol, 5 – 30033 Noale (VE)
041.442820
 

Blog

Home / BLOG  / IL 2020 È L’ANNO DELLA SALUTE

IL 2020 È L’ANNO DELLA SALUTE

Muoviti bene per stare bene

Il nuovo anno alle piscine Sporting Club Noale sarà l’anno dedicato al bene più importante che possiamo avere: la salute.

Ma cosa significa mantenersi in salute? Significa prima di tutto muoversi, per prevenire diverse patologie e per mantenere attivi il cuore e la mente.

In generale, tutti i tipi di attività fisica, se svolti con criterio e costanza, portano indubbi vantaggi al nostro organismo, e aiutano a progredire con successo nel percorso verso il cambiamento, sia fisico che mentale.

Schermata 2019-12-16 alle 16.19.14

Una regolare attività fisica riduce il rischio di malattie cardiache di circa 2 volte, aiuta a  prevenire e curare malattie cardiovascolari e metaboliche (cardiopatia ischemica, obesità, diabete, osteoporosi), diversi tumori (es. colon-retto, seno e prostata), e può portare ulteriori benefici tra cui una riduzione dei valori della pressione e una riduzione dei disturbi di ansia, depressione e del sonno  (fonte: ministero della salute). Inoltre, migliora le prestazioni cognitive, la percezione di benessere e il nostro umore.

Da questo punto di vista, l’acqua costituisce un campo d’allenamento eccezionale.

Quando siamo immersi, la percezione del nostro peso si dimezza: questa condizione permette anche a chi è meno allenato di potersi muovere e allenare gradualmente senza rischiare infortuni o affaticamenti. 

Perché muoversi

Per il cuore e la mente

Per stare bene, oltre all’alimentazione e al riposo, il nostro corpo ha bisogno del movimento. Non si può quindi prescindere dall’attività fisica, intesa come qualsiasi sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che consumi più energia rispetto alle condizioni di riposo. Le attività da svolgere durante la giornate possono essere le più disparate, dalle piccole cose come andare a piedi a lavoro, a preferire le scale rispetto all’ascensore, fino all’arrivare alla scelta di fare dell’attività fisica regolare per una o più volte a settimana.

Una regolare attività fisica riduce il rischio di malattie cardiache di circa 2 volte. Ulteriori benefici sono la riduzione dei valori della pressione, del rischio di diabete, dei disturbi del sonno e dell’ansia.

L’attività fisica è indispensabile per crescere in buona salute perché mantiene in buono stato il corpo umano garantendone a lungo un corretto funzionamento. Inoltre, migliora le nostre prestazioni cognitive, la percezione di benessere e a modulare il nostro umore.

Perché iniziare un corso in acqua

Stare bene, rassodare, tonificare

Annullando la gravità e alleggerendo il peso corporeo si evitano i danni al sistema muscolo-scheletrico e alle articolazioni, riducendo così il rischio di infortuni e dolori muscolari. E, quando l’esercizio è ben eseguito e svolto con regolarità, si contribuisce a rinforzare la colonna vertebrale e la zona della cintura addominale, a migliorare la postura, controllare il peso, a rassodare, tonificare e combattere la cellulite!

Come se non bastasse, l’elemento acquatico favorisce la sensazione di rilassamento, consentendo di prendersi una pausa e di dimenticare le seccature quotidiane. Mentre si nuota, l’organismo secerne endorfine (ormoni del piacere) che, assieme alla serotonina,  provocano una sensazione generale di benessere, distensione e calma.

Il nuoto può essere quindi considerato a tutti gli effetti un calmante naturale contro le tensioni e gli squilibri del sistema nervoso, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche.

60 minuti di attività in acqua per 2 volte la settimana, una dieta e uno stile di vita equilibrati, sono il modo migliore di mantenere un fisico tonico e un equilibrio psicologico saldo.

L’istruttore programma ogni lezione in un’ottica di lungo periodo, con step graduali e specifici per ogni individuo, unendo i vantaggi dell’allenamento in gruppo all’efficacia di una lezione personalizzata. E’ bene ricordare che il movimento fa bene se fatto bene, seguiti da persone che ci possono aiutare a perseguire i nostri obiettivi di salute. I corsi di nuoto e fitness in acqua sono quindi una valida alternativa ad un classico allenamento all’aria aperta (soprattutto in inverno).

Schermata 2019-12-16 alle 16.25.18

Lo Sporting Club Noale offre tanti orari e soluzioni diverse tra cui scegliere. Non sai nuotare? A Gennaio sono previsti nuovi corsi per principianti! Non è mai troppo tardi per imparare a nuotare e soprattutto iniziare uno stile di vita sano e attivo!

Scopri qual è l’attività più indicata alle tue esigenze. Scegli tra i tanti corsi che ti offre il club, consulta gli orari delle lezioni e crea il tuo palinsesto personalizzato. Prenota la tua prova gratuita!