logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore.

Via De Pol, 5 – 30033 Noale (VE)
041.442820
 

Blog

Home / BLOG  / #BEACTIVE: Settimana Europea dello Sport 2019

#BEACTIVE: Settimana Europea dello Sport 2019

Dal 23 al 30 Settembre 2019 si svolgerà la Settimana europea dello sport, iniziativa promossa dalla Commissione europea per stimolare i cittadini dell’Unione a una corretta e consapevole attività fisica, indipendentemente dall’età o dal livello di forma.

Lo sport in Europa

Gli studi dimostrano che gli europei non stanno facendo abbastanza esercizio fisico. L’obesità ed i disturbi correlati ad uno stile di vita sedentario sono ai massimi storici.

Per capire perché il nostro è uno dei Paesi in cui la sensibilizzazione è più urgente, bastano pochi numeri. Quelli diffusi dall’Unione europea (speciale Eurobarometro, dicembre 2017) mettono in relazione i dati italiani con la media UE:

il 62% degli italiani non fa mai sport (contro il 46% della media UE), il 27% lo fa con qualche regolarità (33% in Europa) e solo l’1% regolarmente (7% nell’UE).
Anche per la semplice attività fisica quotidiana siamo messi male: bicicletta, giardinaggio, camminata e altre attività sembrano un tabù nell’Italia del XXI secolo: il 57% non svolge mai questo tipo di attività (35% nell’ UE), il 20% lo fa saltuariamente (21% nell’ UE), il 18% con una certa regolarità (30% nell’ UE), il 5% regolarmente (14% nell’UE). Fonte: RunFest

Perché dedicare una settimana allo sport

Guidata dalla Commissione Europea e dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2015, la Settimana europea dello sport – dal 23 al 30 Settembre – vuole sensibilizzare le persone a diventare più attive.

L’obiettivo dell’iniziativa è di incoraggiare sempre più europei ad abbracciare uno stile di vita sano e attivo

L’edizione di quest’anno si preannuncia particolarmente estesa e coinvolgente: parteciperanno ben 32 paesi e 35 partner europei, tutti assieme per incoraggiare lo sviluppo di una società sana, felice e inclusiva. L’apertura ufficiale con l’evento di inaugurazione è in programma il 23 settembre a Tartu in Estonia con eventi che vanno dal festival della bicicletta per i bambini, all’organizzazione di tavole rotonde a cui parteciperanno campioni e sportivi.

#BeActive

In questa settimana tutti i cittadini avranno la possibilità di cimentarsi nelle diverse discipline sportive partecipando ai numerosi eventi che si realizzeranno su tutto il territorio nazionale.

Segui l’hashtag #BeActive e scopri tutti i dettagli di questa importante iniziativa patrocinata dall’OMS

Cosa puoi fare tu:

Fai sapere a più persone possibile che il movimento è uno stile di vita!

Partecipa con noi, spargi la voce e contagia i tuoi amici. Ti aspettiamo in piscina 🏊‍♂️

Le iscrizioni sono aperte: prenota la tua PROVA GRATUITA!