fbpx
 

Blog

Home / BLOG  / LE 3 REGOLE D’ORO PER VIVERE AL MEGLIO IL CORSO BABY

LE 3 REGOLE D’ORO PER VIVERE AL MEGLIO IL CORSO BABY

Tempo di lettura: 2 minuti

Ogni nuova esperienza nel complesso e grandioso percorso della genitorialità porta con sé dubbi e paure. Entrare in acqua per la prima volta con il tuo bambino è un’esperienza unica ed emozionante, e per viverla al meglio bastano alcuni piccoli accorgimenti. Ecco come affrontare al meglio il Corso Baby.

Barbara, responsabile dei corsi di nuoto Baby 0-3 anni dello Sporting Club Noale, ci parla delle 3 regole d’oro per vivere al meglio il percorso di acquaticità con il tuo bambino.

1. Conquista la fiducia del tuo bimbo

Il Nuoto Baby è un corso di avvicinamento e confidenza con l’acqua, ma è anche un percorso per conquistare la fiducia del tuo bimbo. I risultati arriveranno naturalmente se tu genitore dedicherai il tuo tempo per vivere questa esperienza con costanza e gioia. Ogni momento trascorso insieme in acqua è una coccola speciale che rafforza il legame genitore – figlio e regala emozioni indimenticabili.

2. Impara a conoscere la sua personalità

Durante il percorso potrebbe accadere che il bimbo non voglia più eseguire gli esercizi proposti oppure che pianga e tu genitore ti senta frustrato. 

Vivila come un’occasione per conoscere la personalità del tuo piccolo: rispetta i suoi ritmi e i suoi momenti no. In alternativa, puoi provare ad intrattenerlo con il suo gioco preferito. Spesso, lasciandogli spazio per esprimersi liberamente, possiamo raggiungere ugualmente gli obiettivi dell’acquaticità. Un altro dettaglio importante per mettere il tuo bimbo a suo agio è fargli vivere l’esperienza con la giusta calma: prendetevi il vostro tempo prima, durante e dopo il corso.

3. Non dubitare delle tue scelte: stai facendo la cosa giusta  

Talvolta alcuni genitori temono che il bimbo possa ammalarsi e perdere alcune lezioni, soprattutto nel periodo invernale. Ricorda invece che il Nuoto Baby è un valido alleato per aumentare le difese immunitarie, e che la piscina è un ambiente caldo-umido, dove le vie aeree traggono giovamento e si liberano in maniera naturale. Inoltre, c’è la possibilità di recuperare eventuali lezioni perse, perciò bando alle preoccupazioni e via libera alla serenità e alla gioia di godersi questo prezioso momento!

Grazie di aver scelto il nostro corso, il mio desiderio è che sia un’esperienza meravigliosa e ricca di stimoli sia per i vostri piccoli che per voi!

Barbara Lucchetta – Resp. corsi Nuoto Baby