fbpx
logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore.

Via De Pol, 5 – 30033 Noale (VE)
041.442820
 

Blog

Home / BLOG  / ELIMINA ANSIA E STRESS CON UN CORSO NUOTO

ELIMINA ANSIA E STRESS CON UN CORSO NUOTO

Lo stress nasce come risposta del nostro cervello ad una determinata situazione di pericolo per la nostra incolumità psicofisica.

Esso danneggia sia la mente che il corpo: quando la tensione da stress si protrae troppo a lungo, anche la nostra salute ne risente e, di conseguenza, ci ammaliamo con più facilità, ci sentiamo sempre più stanchi e spossati, abbiamo difficoltà di concentrazione e mancanza di motivazione.

Il nuoto è considerato lo sport anti-stress per eccellenza, perché unisce i benefici del fitness con quelli derivati dal contatto con l’acqua

Dal momento che il corpo riceve dall’acqua un massaggio in grado di sollecitare tutte le fasce muscolari, nuotando si allena tutto il fisico, aiutandolo ad eliminare le tensioni e le tossine. 

L’elemento acquatico favorisce la sensazione di rilassamento, consentendo di prendersi una pausa e di dimenticare le seccature quotidiane. Mentre si nuota, l’organismo secerne endorfine (ormoni del piacere) che, assieme alla serotonina,  provocano una sensazione generale di benessere, distensione e calma.

La percezione di assenza di gravità, di leggerezza, di massaggio e presa di coscienza dell’organismo prodotta dall’acqua permette di eliminare contratture e dolori a favore del rilascio fisico e psicologico.

Il nuoto può essere quindi considerato a tutti gli effetti un calmante naturale contro le tensioni e gli squilibri del sistema nervoso, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche.

Come se non bastasse, nuotare aumenta la sicurezza in sé stessi, perché migliora il tono della pelle e dei muscoli e, più in generale, l’estetica del corpo.

60 minuti di attività in acqua per 2 volte la settimana, una dieta e uno stile di vita equilibrati, sono il modo migliore di mantenere un fisico tonico e un equilibrio psicologico saldo. 

Frequentare un corso di nuoto, anche per chi sa già nuotare bene, porta molti più benefici rispetto al classico nuoto libero

Allenarsi in corsia è più divertente e stimolante, oltre ad essere più efficace, perché aumenta la motivazione e la determinazione al raggiungimento degli obiettivi.

L’istruttore programma ogni lezione in un’ottica di lungo periodo, con step graduali e specifici per ogni nuotatore, unendo i vantaggi dell’allenamento in gruppo all’efficacia di una lezione personalizzata. Il corso di nuoto è quindi una valida alternativa ad un classico allenamento all’aria aperta (soprattutto in inverno).

Lo Sporting Club Noale offre tanti orari e soluzioni diverse tra cui scegliere. Non sai nuotare? A Gennaio sono previsti nuovi corsi per principianti! Non è mai troppo tardi per imparare a nuotare e soprattutto iniziare uno stile di vita sano e attivo!