COME CREARE UNA ROUTINE RIGENERANTE
Il lunedì terrorizza molti di noi, il pensiero di ricominciare lavoro/scuola o far fronte agli impegni settimanali fa venire voglia di scappare in qualche isola deserta. Troppe incombenze, poco tempo, spossatezza e problemi di sonno sono all’ordine del giorno.
Immaginiamo, invece, di iniziare la settimana pieni di energia, freschi, ben riposati e con la casa in ordine. Alcuni penseranno sia utopia, tuttavia, conoscendo pochi piccoli segreti, si può fare!
Ma qual è il modo giusto per creare una routine rigenerante? Si tratta semplicemente di strutturare e organizzare le nostre giornate al fine di concludere al meglio la settimana e cominciare quella seguente con lo sprint giusto.
La domenica è il giorno perfetto per stilare una routine di ripristino e sconfiggere la paura del lunedì, per migliorare il nostro benessere e garantirci un buon inizio settimana.
Per chi lavora durante il weekend, sarà sufficiente scegliere il giorno giusto in base ai propri impegni.
I ritmi di vita odierni sono impegnativi e con il tempo libero ridotto al minimo è molto utile redigere una lista di cose da fare che favorisca l’ordine mentale.
Comincia con il chiederti “Cosa mi potrebbe servire per sentirmi meglio ed essere più organizzato ed energico?” Il trucco consiste nel concentrarsi su tre macro-aree: rigenerare il corpo e la mente, resettare i tuoi spazi e ristabilire le tue priorità.
Rigenera corpo e mente
Il corpo umano va curato e rispettato, sempre. Il movimento è fondamentale. Dedicarsi ad una o più attività fisiche ti ricarica e ti fa sentire al massimo delle forze.
Ascolta il tuo corpo e dedicati all’attività che più ti stimola. Infatti, per stare meglio, basta una camminata, un po’ di stretching o una bella nuotata.
Anche un massaggio, una doccia calda e una maschera per il viso può aiutare a rigenerare il corpo. Inoltre, è molto importante bere tanta acqua per rimanere sempre idratati.
Spesso non ci rendiamo conto di quanto il benessere fisico e quello mentale siano esattamente la stessa cosa. Quindi, fai in modo di alimentare la tua salute psicologica attraverso attività che ti trasmettano gioia.
Ecco da dove potresti iniziare:
- Schiaccia un pisolino
- Medita
- Pratica la gratitudine
- Frequenta i tuoi migliori amici
- Balla
- Guarda un film o il tuo show preferito
- Passa il tempo con i tuoi animali
- Guarda l’alba o il tramonto
- Fai una colazione sfiziosa
- Leggi un libro o un giornale
- Pianifica obiettivi per la settimana in arrivo
Resetta i tuoi spazi
Riordinare gli spazi in cui vivi o lavori è fondamentale per sentirsi più sereni e organizzati. Cerca di ritagliare sempre del tempo per dedicarti all’ordine e alla pulizia degli ambienti. Con un po’ di musica in sottofondo diventerà più piacevole!
Anche l’ambiente circostante influisce sul nostro benessere. Uno studio effettuato dalla Mayo Foundation for Medical Education and Research, Stati Uniti, ha dimostrato che le persone abituate a descrivere la loro casa attraverso aggettivi dispregiativi (come ad esempio disordinata), risultano molto più stressate rispetto ad altre che, invece, utilizzano termini positivi.
Vuoi dare un tocco in più ai tuoi spazi? Prova ad aggiungere piante, opere d’arte, accendi una candela creando l’atmosfera giusta o semplicemente apri le finestre per far entrare aria fresca e ossigenare la mente.
Ristabilisci le tue priorità
La terza categoria riguarda le priorità: stabilire degli obiettivi specifici facilita il raggiungimento dell’obbiettivo stesso. Oltre a liberare lo spazio mentale e aumentare le capacità cerebrali.
Organizzarsi per la settimana in arrivo implica azioni come il preparare i pasti, gli spuntini salutari o programmare l’allenamento nei momenti migliori.
Se la lista di cose da fare è molto lunga, stabilisci le priorità dedicandoti subito alle attività più urgenti.
Creare una lista non ti da soddisfazione immediata, ma migliora le tue prestazioni. In questo modo, la domenica andrai a letto con la sensazione di essere organizzato e ti sveglierai pronto per affrontare la giornata!
Cosa aspetti? Inizia subito! Che la grinta sia con te!
ph: Unsplash