logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore.

Via De Pol, 5 – 30033 Noale (VE)
041.442820
 

Blog

Home / BLOG  / PERCHE’ IL MOVIMENTO MIGLIORA LA VITA

PERCHE’ IL MOVIMENTO MIGLIORA LA VITA

L’inattività fisica, uno stile di vita sedentario e una dieta malsana stanno influendo negativamente sulla salute e il benessere dei cittadini di tutta Europa, oltre a pesare sul sistema economico e sanitario degli stati. (fonte: commissione europea per lo sport)

Studi scientifici dimostrano che la sedentarietà in particolare porta ad un aumento delle probabilità di contrarre alcune patologie molto diffuse: una tra tutte, l’obesità, in particolare quella infantile, è in continua crescita.

In un mondo in cui ci si muove sempre meno, è sempre più importante non rimanere immobili.

Fare attività fisica fin dalla prima l’infanzia e durante tutta l’adolescenza è uno dei metodi di prevenzione da patologie molto diffuse, come demenza e morbo di Parkinson. A dirlo è uno studio dell’Università Deakin di Melbourne. La ricerca ha infatti  evidenziato la stretta correlazione tra attività motoria praticata in età infantile e adolescenziale e la condizione celebrale in terza età.

Questo è il motivo per cui l’attività fisica in giovanissima età è una delle migliori strategie di difesa contro il deficit cognitivo. Inoltre, l’attività fisica svolta da soggetti di età compresa tra 40 e 60 anni può rivelarsi decisiva nella prevenzione della demenza. (Fonte:  Fitnesstrend.it)

Il movimento è un vero e proprio elisir di lunga vita

In Italia lo scenario non è dei migliori e i sedentari sono ancora troppi. A dirlo è una ricerca condotta dall’Ipsos su 1400 intervistati per conto della Fondazione Pro-Benessere: un italiano su due non pratica alcuna attività fisica e, tra coloro che invece la fanno, il 26% si dedica allo sport meno di tre volte a settimana.

Svolgere un’attività fisica in maniera costante e abituarsi ad una sana alimentazione sono dei comportamenti fondamentali che ci aiutano a goderci al massimo la vita.

Inoltre, fare sport in compagnia riduce sensibilmente i livelli di stress e migliora la qualità della condizione fisica, mentale ed emotiva: allunga la vita, riduce lo stress, incrementa la salute, migliora l’umore e abbassa la pressione sanguigna!

è importante rimanere attivi e provare qualcosa di nuovo

La missione dello Sporting Club Noale è contagiare più persone possibile al benessere e ad uno stile di vita sano e attivo. I corsi tra cui scegliere sono davvero tanti, scegli quello che fa per te e inizia oggi il tuo nuovo stile di vita!