fbpx
logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore.

Via De Pol, 5 – 30033 Noale (VE)
041.442820
 

Blog

Home / BLOG  / 7 MOTIVI PER SCEGLIERE IL NUOTO SE SVOLGI UN LAVORO SEDENTARIO
kelly-sikkema-YK0HPwWDJ1I-unsplash.jpg

7 MOTIVI PER SCEGLIERE IL NUOTO SE SVOLGI UN LAVORO SEDENTARIO

Secondo un recente report di Istat, sempre più italiani sono a rischio sedentarietà cronica. A causa delle nuove tecnologie, passiamo molto del nostro tempo libero muovendoci poco, mentre i lavori sedentari sono in costante aumento. 

Lavorare alla scrivania, passare ore davanti al PC o in auto, influisce enormemente sulla nostra salute, fisica e mentale

Il nuoto è un’attività alla portata di tutti e dagli innumerevoli benefici, in particolare per le persone che passano molto tempo sedute.

 

Ecco sette buoni motivi per scegliere il nuoto se svolgi un lavoro sedentario:

 

 

1) Migliora la postura

Passare molto tempo seduti ci fa assumere una postura scorretta, con conseguente mal di schiena anche in giovane età. Nuotare aiuta l’allineamento della schiena, alleggerendo i carichi della colonna vertebrale.

 

2) Rilassa la mente 

Mai come negli ultimi anni ci siamo ritrovati a gestire enormi quantità di stress, mentre ci destreggiamo tra vita privata e lavorativa. Il movimento in acqua ha il potere rigenerante di rilassare la mente e allentare lo stress della giornata.  

 

 

3) Apporta energia positiva

Quando nuoti, il tuo cervello rilascia endorfine e serotonina, sostanze chimiche conosciute anche come “ormoni della felicità”. Prodotte per regolare l’umore, regalano benessere, piacere e gratificazione.

 

4) Allena tutti i muscoli

Nuotando attivi tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Pensa allo sforzo compiuto da gambe, addominali e braccia non solo per permettere l’avanzamento, ma anche per spostare l’acqua.

 

5) Allena la respirazione e il sistema cardiocircolatorio 

Nuotare allena anche il cuore e la resistenza. Ti aiuterà a prevenire malattie cardiovascolari e ti farà salire le scale senza avere il fiatone. 

a volte ritornano

6) Previene e tratta il sovrappeso

Con l’età il metabolismo cambia, e stare tanto tempo seduti certo non aiuta a bruciare calorie. Se hai qualche chilo di troppo, il nuoto è lo sport ideale per non sovraccaricare le articolazioni

7) Aiuta a socializzare 

Tra i sette motivi validi per scegliere il nuoto troviamo la socializzazione: spesso chi lavora al computer o viaggia molto in macchina lavora da solo. Scegliere un corso di nuoto ti darà la possibilità di conoscere nuove persone e creare nuove amicizie.

Prenderci cura di noi stessi è importante per vivere una vita sana, lunga e felice, soprattutto se svolgiamo un lavoro sedentario. Sei d’accordo?