fbpx
logo
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore.

Via De Pol, 5 – 30033 Noale (VE)
041.442820
 

Blog

Home / BLOG  / TUTTI I BENEFICI DELL’ACQUAGYM
tutti i benefici dell'acquagym

TUTTI I BENEFICI DELL’ACQUAGYM

Forse non tutti sanno che la ginnastica in acqua esisteva già al tempo dei romani, che avevano compreso gli innumerevoli benefici dell’acquagym e, più in generale, del movimento in acqua.

E se fino a 30 anni fa si consigliava solamente come terapia riabilitativa, a partire dagli anni novanta l’acquagym si è imposta come una nuova disciplina sportiva, ideale per tonificare i muscoli, rinvigorire cuore e polmoni, combattere la ritenzione idrica e ridurre lo stress. Tutto in un’ora di attività.

Scopriamo assieme tutti i benefici dell’acquagym

Grazie a una serie di movimenti aerobici – a corpo libero o con l’aiuto di attrezzi – e al ritmo della musica, l’acquagym aiuta a modellare il corpo e a bruciare calorie senza traumi per le articolazioni.

I muscoli lavorano più intensamente senza nemmeno rendersene conto: l’acqua oppone resistenza ai movimenti, costringendo a uno sforzo maggiore, ma neutralizza la gravità, alleggerendo il peso corporeo e facilitando il lavoro.

La ginnastica in acqua è particolarmente efficace per snellire la parte inferiore del corpo: aiuta a bruciare i depositi di grasso in eccesso su glutei e cosce e, mentre gli esercizi tonificano, ogni movimento eseguito offre all’epidermide un efficace massaggio drenante capace di stimolare la circolazione sanguigna, combattere la ritenzione idrica ed eliminare la cellulite.

tutti i benefici dell'acquagym

I vantaggi del mezzo acqua

Un’attività fisica che si ispira ad altri sport come la danza, il jogging, la box e l’aerobica ma in acqua, con tanti vantaggi che mancano in palestra.

L’esercizio in acqua, infatti, favorisce l’elasticità delle articolazioni, mentre la resistenza che l’acqua oppone ad ogni movimento è circa 12 volte maggiore rispetto a quella creata dall’aria: un esercizio in acqua equivale a una decina a terra.

Inoltre, sotto il profilo delle calorie, 30 minuti di acquagym permettono di bruciare fino a 600 calorie, ossia l’equivalente di un’ora e mezza di ginnastica a terra.

tutti i benefici dell'acquagym

A ciascuno il suo

L’acqua possiede anche virtù rilassanti, come se ci ricollegasse alla vita intrauterina. L’ambiente acquatico è fonte di rilassamento e benessere, l’effetto del gruppo è molto coinvolgente e invoglia a superare se stessi.

L’acquagym è un’attività senza pericoli, accessibile a tutti, indipendentemente da forma, peso ed età. Inoltre, non è necessario saper nuotare.

A seconda dei risultati che vuoi ottenere e da quello che ti piace, puoi scegliere tra corsi a crescente livello di intensità, come AquaTraining, AquaDrenboxe o PowerCircuit.

Il momento giusto per iniziare una nuova attività fisica? Adesso!