fbpx

 

Blog

Home / BLOG  / MAL DI SCHIENA? L’ESERCIZIO IN ACQUA AIUTA

MAL DI SCHIENA? L’ESERCIZIO IN ACQUA AIUTA

Tempo di lettura: 3 minuti

 I due fattori principali del mal di schiena sono le tensioni psicologiche, che fanno irrigidire i muscoli e, soprattutto, la postura scorretta. Sempre più italiani soffrono di mal di schiena e l’esercizio in acqua aiuta a migliorare la situazione.

Non è un caso che in questi ultimi due anni, con vari lockdown e aumento dello smart-working, molte persone (anche le più giovani) hanno cominciato a soffrire di dolori posturali: lavorando molto tempo seduti, è più difficile mantenere una postura corretta nell’arco dell’intera giornata. 

Se viene trascurata, la condizione postulare non può che peggiorare. L’attività in acqua aiuta a dare stabilità, flessibilità e resistenza alla tua schiena.

L’importanza di un esercizio costante

Chi soffre di mal schiena è spesso indotto a limitare l’attività fisica pur di non provare dolore, ma questo atteggiamento non è sempre corretto.

Il riposo può essere utile, ma non dovrebbe mai essere protratto troppo a lungo: si lascerebbero indebolire i muscoli di sostegno della colonna vertebrale con il risultato di favorire attacchi di mal di schiena ancora più frequenti e intensi.

Al contrario, proprio chi soffre di questi disturbi deve mantenersi fisicamente attivo in modo costante perché una muscolatura forte ed elastica incorre con meno facilità in queste problematiche.

MAL DI SCHIENA? L’ESERCIZIO IN ACQUA AIUTA

Scegli un corso di Aquagym

I movimenti in acqua, con i corsi di AquaGym, AquaTherapy o AquaWellness, sono esercizi a basso impatto, che non aumentano lo stress sulle vertebre o sulle altre articolazioni. 

Per il mal di schiena l’esercizio in acqua aiuta poiché l’assenza di gravità toglie il peso dalle articolazioni, rendendo più dolce lo sforzo. Allo stesso tempo, la resistenza naturale dell’acqua permette di svolgere esercizi adatti a rinforzare i muscoli della schiena. Gli stessi esercizi, inoltre, regalano maggiore flessibilità alla struttura muscolo-scheletrica.

Aquatherapy è il corso specifico dello Sporting Club Noale che aiuta a prevenire, diminuire e curare i problemi causati dal comune mal di schiena e dai disturbi delle articolazioni (come spalle, ginocchia, anche).

…oppure un corso di Nuoto

Il nuoto è da sempre considerato uno degli sport più completi perché permette di allenare in modo armonico tutti i distretti muscolari. E lo fa senza generare asimmetrie o causare stress eccessivi alle articolazioni.

MAL DI SCHIENA? L’ESERCIZIO IN ACQUA AIUTA

Per prevenire il mal di schiena, è necessario potenziare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale. Inoltre, non si deve dimenticare il ruolo fondamentale svolto anche dagli addominali nel mantenere il busto eretto.

Il nuoto, che coinvolge i muscoli di schiena, spalle, braccia, e addominali, diventa l’alleato perfetto per chi soffre di mal di schiena a causa di una cattiva postura. 

Prendersi cura di se stessi

Per il nostro benessere fisico (e non solo) prendiamo dunque l’abitudine di andare in piscina con regolarità: col tempo, gli esercizi aumenteranno la forza nei muscoli posturali, aiutando a dare stabilità, flessibilità e resistenza alla schiena.

MAL DI SCHIENA? L’ESERCIZIO IN ACQUA AIUTA

ph: Unsplash