fbpx

 

Blog

Home / BLOG  / 5 CONSIGLI PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

5 CONSIGLI PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

Tempo di lettura: 3 minuti

Il sistema immunitario è la nostra protezione contro le malattie

Se ripensi al passato, avrai avuto periodi in cui ti sei ammalato più spesso. Questo dipende da una serie di fattori, tra cui lo stress, che influiscono sulle nostre difese immunitarie. 

Anche se spesso non possiamo scegliere il carico di stress da gestire, possiamo però rendere il nostro sistema immunitario più efficace mantenendo il nostro organismo in forza e in equilibrio fisico e mentale

Ecco 5 semplici buone abitudini che possono aiutarci a contrastare i malanni di stagione grazie a un buon sistema immunitario.

1. Seguire una dieta equilibrata

sistema immunitario

Un’alimentazione bilanciata è fondamentale per salvaguardare il nostro stato di salute psicofisica. Consumare quotidianamente frutta e verdura di stagione permette di mantenere adeguati i livelli di vitamine, sali minerali e oligoelementi, tutti essenziali per il buon funzionamento del sistema immunitario.

2. Fare attività fisica regolare

sistema immunitario

Praticare sport con costanza aiuta a mantenere il sistema immunitario efficiente. 

L’attività fisica contribuisce a mantenere il giusto peso corporeo, a regolarizzare la pressione cardiaca, riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo.  Protegge inoltre dallo stress, elemento che influisce moltissimo sul corretto funzionamento del sistema immunitario. 

3. Dormire

 

Un buon riposo è fondamentale per aiutarci a recuperare le energie utilizzate durante il giorno. Dormire almeno 7-8 ore è molto importante perché durante il sonno notturno il corpo umano rielabora le proteine introdotte con la dieta e se ne serve per combattere i potenziali patogeni.

4. Limitare l’uso di fumo e alcool

sistema immunitario

Il fumo danneggia i macrofagi che sono tra le nostre prime difese dalle infezioni, facendogli perdere la capacità di uccidere i batteri. L’abuso di alcol ha un effetto depressivo sul sistema immunitario, facendolo diventare meno reattivo.  

5. Curare l’igiene

Ci ammaliamo più facilmente nei periodi freddi perché è più facile trovarsi in ambienti chiusi e poco areati per molto tempo. Ancora di più in questo momento storico, semplici accorgimenti come lavarsi spesso le mani o areare gli ambienti possono fare la differenza tra una giornata di salute o di influenza.

In conclusione, diversi studi scientifici hanno evidenziato che le persone stressate, sedentarie e che dormono meno si ammalano più facilmente. Uno stile di vita sano e attivo aiuta ad aumentare le nostre difese immunitarie

Ecco perché una regolare dose di esercizio fisico,insieme a una dieta equilibrata e al buon riposo,può essere la migliore medicina per aiutare a mantenere in salute il tuo sistema immunitario.