IL SEGRETO PER SENTIRSI BENE
Benessere fisico e mentale? Non sempre è possibile e, anche quando ce la mettiamo tutta, a volte la vita mette a dura prova la nostra resilienza. In realtà, per sentirsi bene, il segreto è uno solo: prendersi cura di se stessi.
Ci possono essere molti modi per prenderci cura di noi stessi e quello che vale per una persona può non valere per un altra. In linea generale, però, il benessere psicofisico è riconducibile a tre principi fondamentali che valgono per tutti: esercizio fisico, cibo sano, e riposo.
Esercizio fisico
Non è certo un segreto: la mancanza di attività fisica incide in modo significativo sulla salute delle persone. Non solo la sedentarietà ci fa sentire più stanchi, ma aumenta il rischio di ictus, diabete, colesterolo, osteoporosi e ipertensione, oltre che depressione e disturbi di ansia.
L’attività fisica, se praticata con regolarità, comporta un generale miglioramento della forma cardiovascolare, fisica e mentale.
Secondo gli esperti, basterebbero 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana per sentirsi bene e avere un cuore più forte.
Un piccolo impegno settimanale che ci può donare benessere fisico e mentale a qualsiasi età.
Mangiare sano
Moltissimi studi lo dimostrano: la salute si costruisce a tavola, giorno dopo giorno.
Mangiare è uno dei piaceri della vita e mangiare bene non significa rinunciare alle cose buone ma avere una dieta varia ed equilibrata, consumando cibi di qualità e, possibilmente, di stagione.
Non è necessario rinunciare ai propri cibi preferiti: è solo questione di equilibrio. Si possono mangiare tutte le pietanze, anche se caloriche o zuccherate, l’importante è non abusarne, bilanciarle con cibi salutari e con un po’ più di movimento.
Inoltre, prendersi del tempo per cucinare, mangiare con i propri cari e condividere un momento di relax sono tutti elementi che hanno un impatto positivo sul nostro rapporto con il cibo.
Buon riposo
Potete non crederci, ma dormire poco o male può farci ingrassare. Riposare bene è fondamentale per poter poi svolgere al meglio tutte le attività della nostra vita.
In media, trascorriamo 1/3 della nostra vita dormendo, e non perché siamo mammiferi pigri ma perché questa funzione vitale è indispensabile.
Il segreto per sentirsi bene? Il Riposo: dormire serve a ricaricare l’organismo e recuperare energie fisiche e mentali. Inoltre, durante il sonno, il nostro corpo elimina le tossine e rigenera le cellule e i tessuti.
Gli effetti positivi del riposo attraversano ogni sfera delle nostre vite. Toccano l’aspetto biologico e salutare ma impattano anche sul contesto socio-economico. In poche parole: chi riposa bene vive meglio.
Quando iniziare? Oggi!
Gli stili di vita salutari richiedono un po’ di impegno nella routine di tutti i giorni, ma i risultati si vedono e si sentono sempre.
Non c’è bisogno di particolari sacrifici, basterà instaurare piccole buone abitudini quotidiane per sentirci meglio giorno dopo giorno, regalando a noi stessi una crescita più armoniosa da un punto di vista fisico e più serena da un punto di vista psicologico.
ph: Unsplash